Snapchat: dalla messaggistica al social

Snapchat mode: on!
What!?
Cos’è Snapchat?
Snapchat! Il popolare Social Network sta spopolando sugli smartphone della maggior parte delle persone che ne possiedono uno (più di 100 milioni di download!!): ok, ma essenzialmente cosa si può fare con Snapchat? Come lo usano le persone? Si può pubblicizzare la propria azienda su Snapchat?

Quando ho installato per la prima volta Snapchat sul mio smartphone, ho provato a capirne il funzionamento, ma dopo qualche minuto lho subito disinstallato perché mi sembrava troppo confusionale e non ne trovavo una modalità duso adatta a me. Dopo qualche mese ho scoperto che alcuni miei amici pubblicavano su Facebook simpatici selfie con degli effetti speciali applicati al viso: erano proprio gli effetti di Snapchat.

Ho subito preso il mio smartphone e sono andato sul Play Store di Google ho digitato Snapchat. Lho scaricato, installato, effettuato laccesso con il vecchio account e niente: non mi piaceva ancora. Infatti non riuscivo a trovare i tanto desiderati effetti. Una volta però capito il funzionamento generale dellapp e soprattutto come aprire la galleria di effetti, ho iniziato ad usarlo sempre di più, come una droga, giorno per giorno.

Come si usa Snapchat, e come lo usano gli utenti?
Una volta entrati nellapp si può subito scattare un selfie e condividerlo con i propri amici, in due modi:

Aggiungere la foto (che dora in avanti verrà chiamata Snap) alla propria storia
Inviare lo Snap ad un amico tramite messaggio privato
Aggiungendo il proprio Snap alla storia, gli utenti che ci seguono possono visualizzarlo per 24 ore. Si chiama storia, appunto perché durando 24 ore, è possibile raccontare la propria quotidianità attraverso foto e brevi video. Scadute le 24 ore, la storia si cancellerà, e sarà possibile crearne una nuova.

Il secondo metodo invece è quello di inviare la foto in una chat privata. Inviando ad un singolo utente (amico) la foto, questultimo potrà visualizzarla per un tempo limitato (puoi scegliere tu il tempo di durata prima della cancellazione, prima di inviare la foto), infatti allo scadere del tempo, lo Snap verrà eliminato dai Server e non sarà più recuperabile.

Proprio per il fatto che gli Snap inviati vengono cancellati dopo qualche secondo, inizialmente Snapchat veniva utilizzato per scambiarsi foto hard dai propri utenti. Era troppo rischioso infatti utilizzare altre app (Whatsapp, Messenger ecc) per scambiarsi questo tipo di foto. Probabilmente questo è anche il motivo per il quale Snapchat ha rapidamente scalato le classifiche degli store Android e Ios.

A questo punto, presente su un immensità di smartphone, le grandi aziende hanno iniziato a cercare un metodo per farsi pubblicità su questo portale. Il metodo di pubblicità che più mi è piaciuto, è stato quello utilizzato da Algida per promuovere un nuovo gelato. Infatti qualche settimana fa è comparso, tra gli altri, un effetto che poteva essere applicato al proprio viso, che ritraeva la persona fotografata nellambientazione di questo nuovo gelato: fantastico!

Un altro metodo per farsi pubblicità è quello di creare un effetto (chiamato Geofilter) e fare in modo che sia visibile solo a quegli utenti che si trovano nella posizione che è stata specificata in fase di creazione del geofiltro. Questo è un metodo molto valido se per esempio si sta svolgendo un evento e si ha bisogno di pubblicizzarlo istantaneamente: allentrata viene detto a tutti i partecipanti, di scattare un selfie ed utilizzare il geofiltro (creato ad hoc per levento) e di pubblicarlo nella loro storia o di inviarlo ai propri amici.

Un ultimo metodo (tra quelli che ho individuato) che mi sembra valido per pubblicizzare i propri prodotti, è quello di ingaggiare un influencer di settore (fashion blogger, web blogger ecc) per fargli caricare degli Snap durante lutilizzo del prodotto che si ha intenzione di vendere. Questa tecnica è molto utilizzata soprattutto su Instagram, con ottimi risultati.

Snapchat conta oggi più di 200 milioni di iscritti, ed è una cifra che è in continua crescita: cosa ne pensate di questo social network? che uso ne fate? (io per esempio lo utilizzo per fare le foto buffe e caricarle sulla mia storia 😛 ). Fatemelo sapere con un commento 😀

Lascia un commento